04 maggio 2023

Spesso nei momenti difficili, lavorativi e non, mi immagino sul divano di casa, quella in cui vivevo da piccola e mi vedo rannicchiata tra le braccia di mia mamma. Già il semplice ricordare una scena come questa mi aiuta a stemperare la tensione.

Per non parlare poi del forte richiamo ad abbracciare i miei bambini. Nei momenti di coccole, quando per loro è un momento no, quando invece gioiscono, a casa mia cerchiamo di non lesinare gli abbracci, anche perché sono stra convinta che se insegno ai miei figli quanto è importante un abbraccio sono sicura che faranno lo stesso con i loro bambini, magari cercando anche di portare delle migliorie alla loro eredità conoscitiva del con-tatto.

Quanto appaga dunque il con-tatto di un abbraccio?
Crollano le paure se abbracci quando sei teso, provi sollievo se abbracci quando sei triste, ti carichi a mille quando abbracci e sei felice.

Si allenta la tensione, l'umore migliora, ci si sente meno soli.
Aumentano sicurezza ed autostima, si empatizza.
Abbracciare produce endorfina, l'ormone del piacere.
Il con-tatto aumenta i livelli di ossitocina, l'ormone dell'amore.
Abbracciare genera serotonina, l'ormone della felicità.

Non sarà mica un caso se madre natura, così perfetta, ha fatto sì che la pelle, protagonista in primis del con-tatto, sia l'organo più esteso del nostro corpo.

Chiamala chimica, chiamala biologia, chiamala fisica... Puoi chiamarla come vuoi... ma quando si parla di abbraccio tornerà sempre forte e chiara la sua potenza.

Trovo che oggi un pò tutti abbiano disimparato ad abbracciare. Viviamo in una società che ci vuole sempre frullati nel vortice degli eventi, che ci allontana dagli altri perché presi dai nostri impegni. Mettiamoci anche il Covid-19 che in fatto di generare distanza ci è andato giù pesante. Strette di mano, abbracci... quanto ci abbiamo messo prima di rifare questo gesto senza averne paura?
Ricordo che qualche tempo fa girava un video in rete nel quale delle persone in piazza Duomo regalavano abbracci. Quante gente in imbarazzo che guardava incuriosita quella scena insolita!
Eppure non dovrebbe essere poi così strano, no?

Il con-tatto dell'abbraccio è una medicina naturale senza controindicazioni e senza effetti collaterali, quindi abbracciamo, abbracciamo tanto e spesso!

Tiziana Ciampa
Instagram: tiviziodamore

Comments powered by CComment